Corone
Quando la corona di un dente è molto distrutta o il dente è devitalizzato per ricostruire la forma originale si ricorre all'applicazione di una capsula (o corona). Dopo la preparazione a forma di moncone si prende un'impronta dell'arcata. L'Odontotecnico realizza la caspula che poi l'Odontoiatra cementa sul moncone ristabilendo la forma originale con una perfetta estetica e funzione. Oltre alla classica Metallo-Ceramica oggi si possono utilizzare materiali più estetici come la Zirconia-Ceramica e il Disilicato di Litio.
Ponti
Un dente non più recuperabile viene estratto. Per ripristinare il dente mancante si può sfruttare il sostegno dei denti adiacenti. I denti pilastro vengono limati a forma di moncone. L'impronta dei monconi viene utilizzata dall'Odontotecnico per realizzare il ponte che il Dentista fisserà saldamente ai denti pilastro. Oggi la tecnologia ci mette a disposizione materiali molto resistenti e di elevata estetica come la Zirconia-Ceramica e la Zirconia monolitica.
Protesi su Impianti
Per ripristinare uno o più denti mancanti si può ricorrere all'utilizzo di impianti in Titanio. Questo metallo altamente biocompatibile è utilizzato come radice artificiale per sostenere corone singole o riabilitazioni più estese. Per una lunga durata dell'impianto è necessario che nel sito dove si intende applicare un impianto ci siano degli spessori ossei sufficienti. Quando l'osso è insufficiente è possibile rigenerarlo (cioè ricreare il volume osseo) con tecniche chirugiche che impiegano Biomateriali. Un moncone in Titanio viene avvitato sull'impianto sul quale si realizza una capsula (o corona) che viene cementata.
Protesi totale rimovibile
Quando per cause diverse il paziente perde tutti i denti è possibile rispristinare la funzione masticatoria realizzando la classica dentiera. Questo tipo di protesi realizzata su una base di resina ad esclusivo appoggio mucoso se ben realizzata e tollerata dal paziente è un ottimo sistema per ridare la capacità di masticare e sorridere. Trattandosi di una protesi rimovibile questa soluzione protesica viene meno utilizzata rispetto al passato dopo la diffuzione dell'implantologia.
Protesi scheletrata
Si tratta sempre di una protesi rimovibile utilizzata per ripristinare le zone eduntule quando non si possono fare ponti o utilizzare l'implantologia. La protesi è ad appoggio mucoso ma presenta degli ancoraggi (ganci) su alcuni denti naturali che ne garantiscono la ottima stabilità. Risulta comunque una scelta più economica della protesi fissa e dell'implantologia.