0872 712590

Odontoiatria Pediatrica

I PRIMI DENTINI

I primi dentini spuntano verso i sei mesi, ma è una data molto soggettiva. Vi sono piccoli che anticipano anche di un paio di mesi e altri che ritardano di due o più. Sono entrambe situazioni normali. La dentizione decidua è completa (20 denti) verso i 2 anni di vita.

Le buone abitudini  si imparano da piccoli. Date l'esempio nello spazzolare regolarmente i denti. Quando il piccolo comincia a tenere le posate da solo può anche iniziare con lo spazzolino a lavare i denti aiutati dai genitori. Utilizzate dentifrici adatti ai bambini che NON contengono fluoro specialmente se fanno fuoroprofilassi giornaliera.

 

PRIMA VISITA dal DENTISTA

Non c'è un'età precisa per fare la prima visita dal dentista. In genere se non notate problemi particolari ed  il piccolo non lamenta fastidi, all'età di 4 anni è bene fare la prima visita dal dentista.

 

 

 

Può essere utile, in accordo con il dentista, portare vostro figlio in studio in occasione di una visita di controllo di un genitore in modo che inizi a conoscere l'ambiente odontoiatrico.

 

Come fare in modo che la prima visita dal dentista non sia un'esperienza traumatica per il vostro bambino?

COMPORTAMENTI POSITIVI:

  1. Cercare di rendere la visita dal dentista una simpatica uscita con vostro figlio.
  2. Considerare la prima visita un'occasione per il bambino di prendere confidenza con lo studio.
  3. Se ci sono problemi o domande particolari, parlatene col Dott. Di Pardo prima della visita.
  4. Dare il buon esempio spazzolando i denti dopo i pasti, usando il filo interdentale ogni giorno, mangiando in modo sano ed equilibrato e facendo controlli dentistici regolari.

COMPORTAMENTI NEGATIVI:

  1. Lasciare che qualcuno racconti storie sul dentista che spaventino il bambino.
  2. Permettere al bambino di capire la vostra ansia nell'andare dal dentista.
  3. Ricattare vostro figlio per portarlo dal dentista.
  4. Usare la seduta dal dentista come una punizione o un castigo.

 

SIGILLATURA DEI SOLCHI

La sigillatura è una procedura eseguita dal dentista e consiste nell'applicare della resina sui solchi della superficie masticatoria nei denti permanenti posteriori (sopratutto molari), dove il rischio di carie è maggiore. Per la sigillatura di un dente bastano pochi minuti e non serve anestesia; dopo la pulizia e la preparazione del dente, sui solchi viene applicato il sigillante fatto indurire con una luce apposita.
Di solito i sigillanti resistono alla normale masticazione, tuttavia dopo alcuni anni può rendersi necessaria la loro riapplicazione. Anche se la sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, l'uso costante di spazzolino e filo interdentale resta comunque indispensabile.

 

FLUOROPROFILASSI

Il fluoro è universalmente riconosciuto come il più efficace metodo di protezione dalla carie. In Italia la sua concentrazione nell'acqua e quasi dovunque insufficiente, per questo si consiglia un'assunzione di fluoro secondo il seguente protocollo:

  • dalla nascita a 3 anni     0,25 mg al giorno
  • da 3 a 6 anni                0,50 mg al giorno

Alcuni ginecologi prescrivono il fluoro alla madre già dopo il terzo mese di gravidanza nella quantità di 1 mg al giorno. Questo per dare la copertura anche sui denti da latte che si formano prima della nascita anche se li vediamo spuntare intorno al sesto mese di vita.

Non bisogna assumere il fluoro insieme ad alimenti ricchi di calcio come latte e latticini. Il fluoro infatti si lega chimicamente al calcio con il risultato di un minore assorbimento da parte dell'organismo. Per i più piccoli può essere somministrato in gocce in acqua o in succhi di frutta lontano dai pasti.

Importante per i bambini fino ai sei anni che fanno la fluroprofilassi è utilizzare dentifrici SENZA fluoro.